Loading Attendere...
ASD Sport Club Maletto
2015/2016: IL RIASSUNTO, LE STATISTICHE, LE FOTO PIU' BELLE DELLA STAGIONE!
2015/2016: IL RIASSUNTO, LE STATISTICHE, LE FOTO PIU' BELLE DELLA STAGIONE!
News pubblicata il 09-04-2016
LINK ALLA FOTOGALLERY  (POTETE TROVARLA ANCHE SU FACEBOOK):http://www.asdsportclubmaletto.sistemacalcio.com/2015-2016/foto/album/2015-2016:campioni!/2136

Quando, in una calda sera dello scorso Agosto, vennero poste le basi dell’appena trascorsa stagione calcistica, nessuno dei futuri dirigenti e calciatori avrebbe mai immaginato un epilogo simile: l’obiettivo principale che aveva spinto Antonino Proto a prendere le redini dello Sport Club Maletto, era propriamente evitare la scomparsa dell’attività agonistica in paese. La squadra, quasi completamente rinnovata rispetto a quella che l’anno prima aveva affrontato il campionato di Terza Categoria, si presenta ai nastri di partenza della stagione con un ossatura ormai collaudata di calciatori malettesi, e alcuni acquisti “di lusso” per la categoria, come Ventura, Imbrosciano e Genna. L’obiettivo dichiarato è centrare i play-off.
Dopo aver ottenuto il ripescaggio in Seconda Categoria, la squadra, allenata da mister Vincenzo Mannino, si presenta alle rivali nel migliore dei modi: quando ancora non si conoscevano bene i reali valori delle squadre del girone, la prima di campionato regala un rotondo 4-0 sulla Libertas Aci Real, con tutto il trio d’attacco a segno: Caserta, Imbrosciano, ancora Caserta e infine Genna. La prima trasferta porta invece un punto, rivelatosi poi fondamentale; sul campo della Massiminiana, in dieci uomini, finisce 1-1, con Ventura protagonista che respinge un calcio di rigore.
Che quella, forse, non sarebbe stata una stagione come le altre, qualcuno se ne accorge alla terza giornata, quando, in un finale da film hollywoodiano, Caserta in rovesciata firma il 2-1 e consegna i tre punti contro l’Aci Bonaccorsi. Lo stesso punteggio viene imposto allo Zafferana, dove esordisce l’ultimo arrivato Finocchiaro; stavolta è Genna a siglare una doppietta. A Troina (3-0) si sveglia Imbrosciano, che realizza due reti e l’assist a Spitaleri (Gran gol da 25 metri).
 Ma è con il recupero infrasettimanale di S.Pietro Clarenza che il Maletto si trova per la prima volta in cima, capolista solitaria: dopo un primo tempo di sofferenza, sotto 1-2, il ribaltone si conclude con la sassata di Modica dai 30 metri, che fissa il 3-2 finale! La striscia di vittorie continua contro l’Ardor Sales (3-1), il Giarre (3-0, con la gioia del 100° gol in carriera per Caserta), l’Olimpia Pedara (4-0). La trasferta di Biancavilla contro l’Atletico è invece ostica, il Maletto si trova sotto 1-2, ma il cambio di modulo di Mannino con l’inserimento del neo-acquisto Galati A., insieme ad un Imbrosciano in gran forma (tripletta), chiudono la pratica sul 5-2. L’ultima di andata porta la nona vittoria consecutiva, 2-0 all’Atl.Aci S.Filippo.
Nonostante lo straordinario girone di andata, Libertas Aci Real e Massiminiana non mollano. Il girone di ritorno comincia proprio in casa della Libertas seconda, in quella che appare come una finale anticipata. La partita viene anticipata da un episodio alquanto anomalo, l’arbitro designato viene infatti richiamato, e si deve attendere un’ora prima che giunga un altro direttore di gara. In un clima surreale prevalgono i locali, che si portano avanti di due reti nel primo tempo, e poi nel finale siglano in contropiede il definitivo 3-0. Sarà l’unica sconfitta stagionale.
La reazione alla batosta è da manuale. Tre giorni dopo, al Comunale si presenta la Massiminiana, terza forza del campionato: finirà con un netto 4-0 e la miglior prestazione stagionale.  La vittoria sul S.Pietro Clarenza (1-0) porta invece la firma di Capizzi, difensore goleador. L’inseguimento alla Libertas continua con il 2-0 di Zafferana, e, complici alcuni risultati negativi degli avversari, il Maletto arriva a giocarsi il primato nel recupero di San Valentino sul campo dell’Aci Bonaccorsi. Come all’andata, nel 2-1 finale è Caserta il protagonista, con due reti (e tanto di dedica alla propria ragazza.)
Ripresa la testa della classifica, i ragazzi di Mannino devono amministrare tre punti di vantaggio nelle ultime sei gare: contro il Troina si mette in luce il baby Enrico Russo, che segna da subentrato il gol vittoria. Contro l’Ardor Sales viene replicato lo stesso risultato dell’andata (3-1). Arriva quindi a Maletto il Giarre, bisognoso di punti per credere ancora ai play-off: la partita è opaca, bloccata, finche gli ospiti non passano in vantaggio al 74’: di li in poi gli animi si accendono, il Maletto resta addirittura in dieci. Ma quando tutto sembra perduto, Capizzi si traveste da eroe e al 94’ corregge di testa una punizione di Cairone, portando la gara sull’1-1 e mantenendo così un preziosissimo punto di vantaggio sulla Libertas Aci Real.
Un punto che verrà mantenuto fino alla fine; né Olimpia Pedara (4-0), né Atl.Biancavilla (2-1), né infine Atl. Aci S.Filippo (3-0) riescono a fermare la marcia dello Sport Club Maletto, che dopo un campionato avvincente si laurea Campione per la stagione 2015/2016! Nell’ultima gara a segno due volte Caserta (20 gol stagionali, secondo assoluto nel girone e record personale) e Imbrosciano (per lui 16 centri e 9 assist). L’incredibile annata è sottolineata dalle statistiche: miglior attacco (56 reti), miglior difesa (16 gol subiti), maggior numero di vittorie (19), minor numero di sconfitte (1), miglior differenza reti (+40). Alla prossima stagione! (Nunzio Minissale)

STATISTICHE STAGIONALI
GOL:
20 reti: Caserta Giuseppe
16 reti: Imbrosciano Vico
8 reti: Genna Antonio
3 Reti: Capizzi Salvatore, Spitaleri Nuccio
2 Reti: Modica Giuseppe
1 rete: Galati Antonio, Quattropani Morgan, Russo Enrico

ASSIST:
9 assist: Imbrosciano Vico
7 assist: Modica Giuseppe
6 Assist: Cantarella Gabriele, Caserta Giuseppe
4 assist: Spitaleri Nuccio
3 assist: Finocchiaro Giuseppe
2 assist: Genna Antonio
1 assist: Cairone Valentino

PRESENZE (DA TITOLARE):
22 pres.: Cairone Valentino(22), Caserta Giuseppe(22)
21 pres.: Imbrosciano Vico(21). Genna Antonio(21), Quattropani Morgan(21), Spitaleri Nuccio(20),
20 pres.: Modica Giuseppe(18)
19 pres.: Ventura Pietro(19), Liuzzo Nunzio(19), Cantarella Gabriele(14)
15 pres.: Finocchiaro Giuseppe(11), Russo Antonino(1)
14 pres.: Capizzi Salvatore(11)
11 pres.: Galati Antonio(9), Incognito Luigi(8)
7 pres.: Mazzurco Antonio(3)
5 pres.: Liuzzo Luca(0)
4 pres.: Russo Luca(0), Parrinello Gaetano(0)
3 pres.: Anzalone Salvatore(3), Scarlata Danilo(1), Russo Enrico(0), Longo Andrea(0)
2 pres.: Galati Fausto(0), Fallico Luca(0)
0 pres.: Carciola Gabriele, Schilirò Andrea