Loading Attendere...
ASD Sport Club Maletto
UNA SCONFITTA AMARA. IN UN CLIMA SURREALE, I RAGAZZI DI MANNINO CEDONO IL PRIMATO ALL'ACI REAL. DUBBI SU DIVERSE DECISIONI ARBITRALI.
UNA SCONFITTA AMARA. IN UN CLIMA SURREALE, I RAGAZZI DI MANNINO CEDONO IL PRIMATO ALL'ACI REAL. DUBBI SU DIVERSE DECISIONI ARBITRALI.
News pubblicata il 06-01-2016
Torna sconfitto il Maletto di mister Mannino dal "Comunale" di Acireale, dopo una gara che già prima del calcio d'inizio aveva assunto contorni surreali, che sul campo si sono tradotti nella peggior partita della stagione, contro un'Aci Real superiore e concreto.

Il primo episodio rilevante, se non condizionante, avviene pochi minuti prima del fischio d'inizio, quando il direttore di gara, l'esperto e affermato sig.Toro della sez. di Catania, designato per questa partita, é costretto ad abbandonare il terreno, con le squadre praticamente già pronte per scendere in campo, in quanto chiamato ad arbitrare una partita di categoria superiore. Si deve quindi attendere, nell'incredulità generale, l'arrivo di un altro arbitro, il giovanissimo sig.Sorbello della sez. di Acireale, classe '97. La partita, programmata per le 14:30, comincia con circa un'ora di ritardo. Un episodio davvero clamoroso, considerando soprattutto l'importanza del match e la posta in palio.

L'attesa e il nervosismo non aiutano i ragazzi di Mannino, che fin da subito subiscono la pressione dei locali che attaccano sulle fasce, in particolare a destra. Gia al 1' pt un cross proprio da destra porta ad un tiro alto sulla porta di Ventura. Due minuti più tardi, i padroni di casa recuperano palla a centrocampo, sfondano a sinistra e un traversone sul secondo palo pesca Cannavò che non ha difficoltà ad appoggiare in rete. La partita è quindi subito in salita, il Maletto ci prova al 9'pt con un colpo di testa di Spitaleri che finisce alto, poi le due squadre danno vita ad una fase equilibrata ma senza nessuna particolare occasione, fino al 29' pt, quando Ventura nega la doppietta a Cannavò, appostato ancora sul secondo palo. Al 34'pt il primo episodio dubbio: Caserta entra in area e si scontra con due difensori, uno di essi ferma la palla vagante con un braccio, ma per l'arbitro è tutto regolare e la partita continua. Due minuti dopo lo stesso Caserta prova in spaccata a correggere un tiro da fuori, ma non trova lo specchio di poco. Sembra che la partita sia adesso nelle mani degli ospiti, ma al 39'pt l'ennesimo cross sul secondo palo pesca l'attaccante e a nulla serve il tocco disperato di Ventura:la palla si insacca per il 2-0. In chiusura di tempo, un'episodio che di dubbio non ha nulla potrebbe riaprire la gara: Imbrosciano gira al volo di sinistro a botta sicura, la palla viene fermata però dal braccio largo di un difensore. Sarebbe rigore, ma il sig. Sorbello di Acireale lascia proseguire per la seconda volta. Dopo 2'di recupero, si va a riposo con l'Aci Real avanti di due reti.

Il secondo tempo si apre con un tiro alto di Caserta al 5', e la contemporanea sostituzione di Spitaleri con Cantarella, con il passaggio dal 4-4-2 al 3-5-2. Il Maletto ci prova, al 9' Imbrosciano tira da posizione defilata, e Caserta arriva con un attimo di ritardo, non trovando la deviazione vincente. Al 12'st, cross di Cantarella, Genna incrocia di testa ma manda alto. Poi sono i locali a provarci al 16'st, con un tiro dalla lunga distanza. Al 23'st Liuzzo viene ammonito per un fallo al limite dell'area: la punizione seguente produce un grande intervento di Ventura che toglie la palla dall'incrocio dei pali. Mannino si gioca gli ultimi cambi, ed entrano Scarlata e Capizzi per Modica e Galati. Il Maletto però non ha più la forza per riaprire l'incontro, e anzi offre il fianco ai contropiedi. L'ultimo sussulto è un colpo di testa di capitan Liuzzo, alto di poco. Poi i locali chiudono la partita al 43'st, con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner. 3' di recupero e poi tutti sotto la doccia, con la Libertas Aci Real a festeggiare il primato conquistato proprio ai danni degli ospiti.

Il 2016 si apre quindi con la prima sconfitta stagionale, dopo una partita giocata con poca grinta e poche idee. Pesa però un arbitraggio non all'altezza: sostituire il direttore di gara a dieci minuti dal fischio d'inizio ha un che di surreale, considerando l'importanza della sfida. Archiviata l'amara trasferta, testa subito a domenica, quando a Maletto si presenterà la Massiminiana terza forza del campionato. (Nunzio Minissale)

LIBERTAS ACI REAL-SPORT CLUB MALETTO 3-0

TABELLINO
Marcatori: Cannavò 3'pt, Pricoco 39'pt, Napoli 43'st

LIBERTAS ACI REAL
Titolari: 1 Scuderi, 2 Sciacca, 3 Pricoco( 30'st 14 Cutuli), 4 Barbagallo, 5 Cutrufello, 6 Ricca, 7 Donzuso, 8 Napoli, 9 Pennisi R.(17'st 17 Pennisi S.), 10 Cannavò( 44'st 13 Licciardello), 11 Castro
A disposizione: 12 Sciuto, 13 Licciardello, 14 Cutuli, 15 Puglisi, 16 Giuca, 17 Pennisi, 18 Marchetti
Allenatore: Marchetti Antonino

SPORT CLUB MALETTO
Titolari: 1 Ventura, 2 Galati A.(34'st 15 Capizzi), 3 Cairone, 4 Spitaleri( 5'st 17 Cantarella), 5 Liuzzo, 6 Quattropani, 7 Genna, 8 Finocchiaro, 9 Caserta, 10 Imbrosciano, 11 Modica(27'st 14 Scarlata)
A disposizione: 12 Anzalone, 13 Russo E., 14 Scarlata, 15 Capizzi, 16 Incognito., 17 Cantarella, 18 Russo A. Allenatore: Mannino Vincenzo

Arbitro: sig.Sorbello sez.Acireale 
Recupero:2'pt, 3'st